[Guida] Aggiungere una desktop entry

Aggiungere una desktop entry è molto semplice e veloce, vediamo come fare.

Apriamo il nostro text editor preferito (non ne avete uno? Leggete questo articolo allora!) e incolliamo queste righe:

[Desktop Entry]
Type=Application
Version=1.0
Name=jMemorize
Comment=Flash card based learning tool
Exec=jmemorize
Icon=jmemorize
Terminal=false
Categories=Education;Languages;Java;

Ricordatevi che le righe in questioni sono esemplifcative e non rappresentano tutte le possibilità, se volete vedere tutte le possibili entrate leggete qui, tuttavia per aggiungere un’applicazione sono più che sufficienti.

Bene, a questo punto possiamo editare le righe e inserire la desktop entry per la nostra applicazione.

Type rappresenta il tipo, lasciamo Application.

Version è la versione installata della nostra applicazione. Non è obbligatoria e la si può anche omettere cancellando tutta la riga.

Name è il nome della vostra applicazione, ad esempio Atom.  Una possibilità interessante è quella di poter inserire un nome diverso per lingua, semplicemente aggiungendo alla riga dopo Name un’altra entrata Name seguita da [it] (ad esempio) dove specificare il nome in italiano.

Comment è un breve commento appunto che può essere usato come informazione sull’applicazione, è bene metterlo. Anche in questo caso è possibile aggiungere commenti in più lingue come per il nome.

Exec è il comando che viene eseguito per avviare l’applicazione. In pratica viene aperto l’eseguibile presente nel vostro sistema, per Atom esso è il seguente: atom %U, potete anche inserire l’indirizzo del file eseguibile: /usr/share/applicazione/eseguibile.

Icon è l’indirizzo dove risiede l’icona del programma, potete specificarne una personalizzata oppure quella del programma predefinita. Per cercare l’icona del programma, per prima cosa si può tentare di  ercare all’interno della cartella di installazione:

$ find /path/to/source/package -regex ".*\.\(svg\|png\|xpm\|gif\|ico\)$"

dove dopo find va inserita la cartella di installzione del programma. In alternativa, una rapida ricerca su internet dovrebbe restituirvi l’icona che cercate.

Ricordate che i tipi supportati sono: png e svg, se ci ritrovate con altri tipi di formato, ad esempio gif, potete convertire l’icona semplicemente digitando da terminale (dovete avere installato imagemagick):

$ convert icona.gif icona.png

Proseguendo troviamo la voce terminal, qui possiamo specificare se l’applicazione va avviata nel terminale oppure no.

In ultimo troviamo le categorie, qui si può specificare a quali categorie appartiene l’applicazione, ad esempio multimedia, educational etc. 

Bene, ormai abbiamo finito, ora salviamo il nostro file con estensione .desktop dentro /usr/share/applications, per applicazioni installate system-wide oppure in ~/.local/share/applications per applicazioni installate localmete per l’utente. Notate che per salvare il file in /usr/share/applications dovete avere i permessi di root. 

Ecco come appare la nostra desktop entry:

[Desktop Entry]
Type=Application
Name=Atom
Comment=The hackable text editor
Exec=/opt/atom/atom %U
Icon=/usr/share/icons/hicolor/256x256/apps/atom.png
Categories=GNOME;GTK;Utility;TextEditor;

Abbiamo concluso, a questo punto all’interno del vostro application launcher troverete l’applicazione che prima non c’era. Facile no?

Per ulteriori informazioni, potete leggere l’articolo della wiki di archlinux da cui questo articolo è stato tratto.

Published by

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com