Steam Deck logo

Steam Deck: le shortcut da conoscere

La Steam Deck di Valve è un piccolo computer portatile mascherato da console portatile, scopriamo alcuni degli shortcut più utili da conoscere.

Lo Steam Deck è la nuova console di Steam che combina la portabilità di Nintendo Switch, con la potenza di un computer portatile e su cui gira una versione modificata di Arch Linux con KDE Plasma.

Data la flessibilità intrinseca della console, è facile immaginare che Valve abbia inserito un sacco di shortcut per azioni quali, ad esempio, fare uno screenshot oppure modificare la luminosità dello schermo.

Molti di questi shortcut sono nascosti e non sempre intuitivi, ma se siete dei power user non potete non voler conoscere tutte le combinazioni di tasti che vi permettono di risparmiare del tempo e di semplificare l’usabilità del Deck soprattutto in modalità desktop, nel caso in cui non si usi un mouse e/o una tastiera esterna.

Steam Deck shortcuts

Di seguito, ecco tutti gli shortcuts più utili:

Combinazione di tastiAzione
Steam + BForza la chiusura del gioco
Steam + XMostra la tastiera a schermo
Steam + L1Abilita/disabilita la lente di ingrandimento dello schermo
Steam + R1Esegui uno screenshot
Steam + L2Click tasto destro del mouse
Steam + R2Click tasto sinistro del mouse
Steam + Joystick destroMuovi il puntatore con il joystick
Steam + Trackpad destroMuovi il puntatore con il trackpad
Steam + Joystick sinistro in suAumenta la luminosità
Steam + Joystick sinistro in giùDiminuisci la luminosità
Steam + D-pad a destraTasto invio
Steam + D-pad giùTasto TAB della tastiera
Steam + D-pad a sinistraTasto ESC della tastiera
Combinazione di tasti e azioni risultanti

Un work in progress continuo

Nonostante le prime Steam Deck siano state spedite ormai mesi fa, Valve sta aggiornando molto spesso la console, apportando sempre nuove migliorie per provare a garantire la migliore esperienza utente possibile; di conseguenza alcuni degli shortcut riportati sopra potrebbero variare nel tempo o altri shortcut potrebbe essere aggiunti in futuro.

E voi, avete già ricevuto la vostra Steam Deck? Conoscete qualche importante shortcut che non abbiamo riportato? Fatecelo sapere nei commenti.

Published by

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com