linux logo

[GUIDA] Creare PDF da immagini in Linux

Creare un PDF a partire da delle immagini magari scattate con la fotocamera del cellulare è semplice e veloce in Linux, vediamo come fare.

Per poter convertire una o più immagini in un file PDF ci sono due strade praticabili in Linux: usare un programma con interfaccia grafica oppure usare un comando da terminale. Vediamo come fare in entrambi i casi.

Opzione 1: usare un programma con interfaccia grafica

In Linux esistono diverse applicazioni che permettono di creare un file PDF a partire da una o più immagini. Una di queste applicazioni è gscan2pdf. Per installare l’app usate il package manager della distribuzione che state usando, ad esempio se siete in una distro Arch-based potete digitare semplicemente:

pacman -S gscan2pdf

L’applicazione utilizza il toolkit GTK e quindi è più integrata con DE come Gnome o XFCE, ma nulla ne vieta l’utilizzo anche con Plasma.

Una volta installato e aperto il programma, basterà importare le immagini che volete convertire in PDF e per poi cliccare sul pulsante salva e selezionare .pdf come formato file.

In Plasma, Okular permette di aprire e visualizzare immagini e ne consente la stampa su file pdf. L’unico inconveniente è il fatto che così facendo si possa convertire solo un’immagine alla volta in pdf e che successivamente sia necessario quindi combinare i vari file in un unico finale.

Opzione 2: PDF da immagini usando la riga di comando

L’alternativa a usare un programma con interfaccia grafica è quella di sfruttare ImageMagick. Normalmente questa utility si trova già installata sulla vostra distro preferita, in ogni caso si trova sicuramente nei repo predefiniti e quindi potete installarla come prima usando il vostro package manager. Per distro Arch-based basta digitare:

pacman -Sy imagemagick

Una volta essersi assicurati di avere il programma installato, navigate dal terminale con il comando cd all’interno della cartella dove sono presenti le immagini che volete aggiungere al vostro file pdf, in alternativa, dal vostro file explorer/browser grafico preferito cliccate con il tasto destro su un’area vuota e scegliete l’opzione Apri terminale qui o simile.

A questo punto siamo pronti a creare il nostro file pdf a partire dalle immagini. Per fare ciò, basta semplicemente digitare nel terminale:

convert immagine1.jpg immagine2.jpg output.pdf

e nella cartella si creerà un file output.pdf contenente le immagini specificate. Semplice no?

Nota: convert permette anche di includere altri tipi di file, come i file si testo semplice txt, tuttavia in questo caso li include sempre come immagini. Tenetelo presente.

Conclusioni

Se avete bisogno di convertire una o più immagini in un file pdf, allora avete diverse opzioni in Linux: una via grafica e una via da terminale, scegliete l’approccio che più vi piace. A mio parere, semplicemente usare convert da riga di comando è molto più veloce e semplice e inoltre non richiede nemmeno un altro programma da installare sul vostro sistema.

Alla prossima.

Published by

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com