Steam Deck logo

[Guida] Come installare Origin su Steam Deck

Installare Origin sullo Steam Deck è possibile? Sì e in questa guida vedremo come fare passo per passo.

Questa guida si compone di 3 sezioni: installazione del client Origin, aggiunta di Origin a Steam, e aggiunta dei giochi Origin su Steam in modo che siano più facilmente accessibili.

1 – Installazione di Origin

Come primo passo della guida, vediamo come fare per installare Origin sulla Steam Deck.

Prerequisiti

Installare il client Origin su Steam Deck non è troppo complicato, ma ci sono tuttavia dei passaggi che sono un po’ più scomodi da effettuare se non si ha a disposizione quantomeno un mouse da poter collegare alla console.

Il primo step è proprio uno di quei passi leggermente scomodi: dovete scaricare l’installer di Origin dal sito ufficiale. Il problema è che EA, nella sua immensa saggezza, non abilita il link di download nel caso in cui rilevi che l’accesso al sito è stato effettuato da un dispositivo non Windows/Mac.

Di conseguenza, per poter scaricare l’installer dal sito, dovete modificare lo user agent del vostro browser preferito sulla console, in modo che Origin pensi che stiate visitando il portale da un computer con Windows installato.

Per poter usare un browser sulla Steam Deck, dovete entrare in modalità desktop: tenete premuto per qualche secondo il tasto di accensione/spegnimento con la console accesa fin quando non comparirà un menù, quindi scegliete la voce Passa a Desktop. Dopo qualche secondo vi ritroverete con KDE Plasma e un computer desktop a vostra disposizione.

Ci sono molteplici estensioni che vi permettono di modificare lo user agent, sia per Firefox che per Chrome: usate pure quella che vi piace di più, l’importante è che alla fine abbiate scaricato il file OriginThinSetup.exe per l’installazione.

Un’alternativa alla modifica dello user agent, è quella di scaricare l’installer direttamente sul vostro PC, di copiare il file su una scheda SD e infine di inserire la scheda nella vostra Steam Deck.

Qualsiasi sia il metodo che avete scelto, l’importante è che alla fine abbiate a disposizione il file di installazione.

Per il prossimo passo della guida, entrate in modalità desktop sulla vostra Steam Deck.

Installazione di Origin

Dalla modalità desktop, aprite Steam e cliccate su Aggiungi gioco in basso a sinistra, quindi Aggiungi gioco non di Steam…, cliccate su Sfoglia e impostate il tipo di file su All files.

A questo punto, selezionate il file di installazione dalla cartella in cui lo avete scaricato e cliccate su Apri.

A seguito di questi passaggi, nella vostra libreria di giochi, dovrebbe essere comparsa una voce Origin: trovatela e fate click con il tasto destro del mouse su di essa. Quindi scegliete Proprietà.

Se non state usando un mouse, potete effettuare un click con il tasto destro del mouse premendo contemporaneamente i pulsanti Steam e L2.

Dalle proprietà, scegliete la voce Compatibilità e quindi spuntate la voce Forza l’utilizzo di uno strumento specifico di compatibilità per Steam Play. Infine scegliete dal menù, Proton 7.0-1 oppure Proton Experimental.

A questo punto non resta altro che installare finalmente il client sulla vostra Steam Deck: chiudete la finestra delle proprietà e cliccate su Gioca, seguite la procedura di installazione, che dovrebbe essere la stessa che quella su Windows.

Una volta installato Origin, effettuate l’accesso al client con la vostra utenza e quindi uscite del tutto dall’applicazione. Fate attenzione a chiudere completamente Origin controllando che non rimanga attivo in background. Per uscire del tutto, potete chiudere l’applicazione dal menù in alto di Origin.

Complimenti, se ce l’avete fatta ad arrivare fino a qui, significa che avete correttamente installato Origin sulla vostra Steam Deck, il prossimo passo è quello di aggiungere il client appena installato, come applicazione esterna in modo che sia raggiungibile anche da Steam direttamente e non solo dalla modalità desktop.

2 – Aggiungiamo Origin su Steam come applicazione

Se non siete già in modalità desktop allora entrateci e aprite Steam dal desktop.

Se avete seguito la guida fino a qui, nella vostra libreria dovreste avere ancora la voce che avete usato per installare il client. Potete sia modificarla che cancellarla, come preferite. La guida assume che vogliate modificare la voce già presente, ma se volete crearne una nuova i passi da seguire sono esattamente gli stessi meno la modifica della voce.

Fate click con tasto destro del mouse (oppure premete Steam + L2, qui c’è un articolo con gli shortcut principali e più utili da conoscere) sulla voce usata per l’installazione del client. Scegliete quindi di nuovo Proprietà.

In basso, scegliete Sfoglia e come precedentemente, impostate il tipo di file come All files.

Il passo successivo è tra i più complicati, dobbiamo trovare il wine prefix dell’installazione di Origin. Esso si troverà all’interno della cartella /home/deck/.local/share/Steam/steamapps/compatdata all’interno di una cartella che ha per nome 10 cifre. Nel caso in cui abbiate più di una cartella del genere nella directory sopra, allora provate a spulciarle, una di esse conterrà dei file chiamati Origin.

Nota: una volta che avete trovato la cartella, segnatevi le 10 cifre che compongono il nome della cartella, ci serviranno più tardi.

All’interno, navigate verso pfx/drive_c/Program Files (x86)/Origin e quindi scegliete come file Origin.exe per aggiungerlo a Steam.

Opzionalmente, potete rinominare la shortcut e chiamarla, per esempio, Origin.

A questo punto siamo a cavallo: abbiamo installato il client sulla Steam Deck e abbiamo aggiunto uno shortcut per raggiungere il client direttamente dalla libreria di Steam.

Siamo pronti ad accendere Origin, installare tutti i giochi che vogliamo e premere gioca direttamente dal client. C’è tuttavia un modo per aggiungere i giochi scaricati, direttamente alla libreria di Steam proprio come abbiamo fatto con Origin, ed è quello che vedremo nel prossimo step di questa guida.

Nota bene: durante l’installazione dei giochi da Origin, potrebbe comparire un messaggio di errore che si lamenta di spazio insufficiente su disco. Se vi capita, quando installate un gioco, provate a cliccare su Sfoglia, navigate alla cartella Origin Games infine cliccate su Apri. L’errore dovrebbe sparire.

3 – Aggiungere giochi di Origin su Steam

La procedura per aggiungere i giochi installati da Origin nella libreria di Steam è simile a quella presente nel punto 2, ma ha bisogno di qualche accorgimento in più.

Per poter aggiungere i gochi, avrete bisogno del nome della cartella in cui avete installato il client Origin nella vostra Steam Deck. Se non ce l’avete, guardate la guida nel punto 2 per poterla trovare.

Di seguito gli step necessri da compiere.

  1. Installate uno o più giochi da Origin
  2. Chiudete completamente il client: il logo di Origin non deve essere visibile nella taskbar in modalità desktop
  3. Se non lo siete già, entrate in modalità desktop e cliccate sul solito pulsante in basso a sinistra Aggiungi gioco
  4. Selezionate come tipo di file All files e navigate nella cartella dove si trova il wine prefix di Origin di cui si parla nel punto 2 della guida
  5. Navigate verso pfx/drive_c/Program Files (x86)/Origin Games ed entrate nella cartella del gioco che volete aggiungere, cercando il file con estensione .exe. Se non riuscite a trovarlo, provate a cercare online in quale sottocartella si trova l’eseguibile. Per i giochi EA, l’eseguibile si trova spesso e volentieri dentro le sottocartelle Game/Bin
  6. Scegliete il file eseguibile e cliccate su Apri
  7. Cercate il gioco nella libreria di Steam, il nome sarà simile al nome del file eseguibile che avete appena aggiunto, fate tasto destro sulla voce e quindi cliccate su Proprietà
  8. Rinominate la voce come preferite. Se il gioco è presente anche su Steam vi consiglio di inserire lo stesso nome del catagolo, in modo che sia più semplice cercare layout per il controller della comunità. Il nome lo potete trovare anche su SteamDB

A questo punto arriva la parte più delicata dell’intero processo. Leggete bene i passi per capirli appieno.

  1. Cercate le Opzioni di lancio (launch options in inglese) e inserite esattamente la seguente stringa: STEAM_COMPAT_DATA_PATH="/home/deck/.local/share/Steam/steamapps/compatdata/{ORIGIN NUMBER}" %command% sostituendo {ORIGIN NUMBER} con il numero di 10 cifre della cartella il cui nome vi siete salvati fin dal punto 2 della guida. Esempio, se la cartella in cui è installato Origin si chiama 1234567890 allora dovete inserire come opzione di lancio la stringa seguente: STEAM_COMPAT_DATA_PATH="/home/deck/.local/share/Steam/steamapps/compatdata/1234567890" %command% in questo modo Steam Play/Proton verrà lanciato nella stessa cartella dov’è installato Origin, evitando problemi di aggiornamento del client ed evitando di dover effettuare la login per ogni gioco che installate
  2. Non chiudete ancora le proprietà: nella pagina di Compatibilità scegliete dal menù la voce Proton 7.0-1. Questa opzione controlla la versione del layer di compatibilità con la quale viene eseguito il gioco, nel caso abbiate problemi durante il gameplay, potete provare a cambiare la versione di Proton. Un tool utile a questo scopo è il sito ProtonDB
  3. A questo punto potete chiudere la finestra e uscire dalla modalità desktop oppure ripetere la procedura per aggiungere un altro gioco

Nota: nel caso un gioco si blocchi oppure non carichi correttamente oppure ancora all’avvio avete uno schermo nero, per chiuderlo forzatamente vi basterà premere il pulsante Steam e quindi scegliere chiudi gioco.

Published by

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com