Perché usare Linux

Domani Windows abbandonerà ufficialmente XP. Da qualche mese (praticamente) siamo bombardati da tutte le parti con questa notizia. Sinceramente sono felice che finalmente XP venga abbandonato, dopotutto è un sistema di 13 anni fa, qualche era geologica in termini di tempo per quanto riguarda l’informatica.

Ma non è di questo che voglio parlarvi in questo articolo editoriale. Il fatto che molti utenti XP passeranno a Linux, o almeno sono intenzionati a farlo, mi ha fatto pensare al perché usare Linux invece di Windows, dopotutto, a parte il prezzo, Windows potrebbe sembrare migliore a prima vista.

Il mio viaggio con Linux lo iniziai quasi 4 anni fa quando installai la mia prima distro, opengeu, sul computer fisso. Quella volta formattai per sbaglio tutto il computer e persi tutti i dati. Mi ricordo che mi arrabbiai un bel po’ e che passò un mese prima che la mia voglia di provare Linux tornasse a farsi sentire. E così installai Ubuntu. Da allora, ho provato praticamente tutte le distribuzioni più famose (e non) del panorama Linux.

Non sempre tutto è andato bene, ho avuto problemi di svariato genere (anche se per mia fortuna, la scheda video del mio computer fisso è una Intel e non ho mai avuto problemi di driver) da kernel panic, a driver disinstallati per errore, a partizioni danneggiate sino alla corruzione della tabella delle partizioni del computer con successivo recupero mediante una distro apposita. Nonostante tutti i problemi che ho avuto, non ho mai abbandonato Linux.

Noi utenti del pinguino, diciamo sempre per convincere gli altri a passare all’open source, che Linux è più stabile, veloce, leggero etc etc rispetto alla controparte Windows, ma questa non è tutta la verità. La verità è che usare Linux è divertente: è divertente usare il terminale, ripristinare il grub seguendo guide trovate su google e riuscire nell’intento, provare mille mila distribuzioni perché “fighe”, di sentirti libero di scegliere quello che vuoi, e per tanti altri motivi.

Alla fine, noi tutti usiamo Linux perché ci diverte e credo che alla fin fine, questa sia la cosa più importante quando usiamo il computer e se siete degli utenti XPiani in fuga, tenetelo presente.

Published by

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com