[Guida] Convertire file audio in Linux con SoundKonverter

SoundKonverter è un programma che consente di convertire i tuoi file audio mediante una semplice interfaccia grafica.

Installazione

In Arch Linux e Manjaro Linux, potete installarlo da terminale mediante il seguente comando:

sudo pacman -Sy soundkonverter

In alternativa potete compilarlo da file sorgenti, che trovate qui per soundkonverter. Il programma è scritto usando le qt per cui si integra perfettamente nel caso in cui utilizziate un ambiente grafico qt-based come KDE oppure Razor-qt.

Utilizzo

Una volta installato, il programma comparirà nel vostro lanciatore di applicazioni sotto la voce multimedia. Lanciato, il programma si presenta nel seguente modo:

soundkonverter

A questo punto, per convertire i vostri file, potete sia trascinare e rilascare file o cartelle, sia aggiungere i file mediante “Aggiungi File” in basso a sinistra. Di seguito, scegliete la qualità di conversione che volete e il formato di uscita, oltre alla destinazione dei file convertiti e cliccate su avvia. Ora non vi resta che aspettare che la conversione si concluda. Non preoccupatevi di eventuali tag dei vostri file, SoundKonverter li trasferisce tali e quali al file di destinazione, per cui non sarete costretti a modificare a mano tutti i tag una volta finita la conversione.

Se utilizzate un ambiente desktop basato sulle gtk, esiste un programma molto simile, chiamato soundconverter, che potete usare allo stesso scopo. I due si assomigliano molto e svolgono entrambi egregiamente il proprio lavoro.

In Arch Linux e Manjaro Linux potete installare la controparte in gtk digitando da terminale:

sudo pacman -Sy soundconverter

A breve scriverò un articolo anche su come convertire video in GNU/Linux sia da terminale che da interfaccia grafica, so stay tuned!

Published by

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com