Linux Mint 17 RC “Qiana” disponibile

Linux Mint 17 RC “Qiana” è disponibile per il download e il testing.

Nonostante le prime immagini della release candidate fossero disponibili già da qualche giorno, gli sviluppatori hanno deciso solo ora di annunciare ufficialmente il rilascio.

Dal punto di visto grafico, non ci sono grosse novità a primo impatto, tuttavia gli sviluppatori hanno cercato di migliorare alcuni aspetti dell’interfaccia finale.

Qiana monta Cinnamon 2.2, l’ultima release del DE rilasciato da pochi giorni e dal momento che gli sviluppatori di LM e Cinnamon sono gli stessi, l’integrazione tra i due non può essere che ottima.

It shows more information, it looks better, it feels faster, and it gets less in your way. It no longer needs to reload itself in root mode when you click on it. It no longer checks for an Internet connection or waits for the network manager and it no longer locks the APT cache at session startup. The UI was improved, the icons were modified a bit and the changelog retrieval is now much faster and more reliable

Così recita l’annuncio ufficiale fatto dagli sviluppatori: molte  e interessanti le migliorie apportate alla distribuzione, ma non è finit0 tutto qui, infatti tra le novità c’è da segnalare che d’ora in poi il manager dei driver è capace di installare i driver appunto anche senza una connessione a internet.

Altre migliorie son0 state apportate a MDM (il display manager di Linux Mint), al supporto di più schermi, e lo Welcome Screen è stato ridisegnato, ma c’è tanto altro ancora.

Se vi interessa e volete testare da voi Qiana, potete trovare i link di download in fondo all’annuncio ufficiale, per cui se volete più dettagli oppure scaricare la release candidate, vi rimando all’annuncio ufficiale.

Ricordatevi comunque, che si tratta di una versione non stabile e di conseguenza non è per niente consigliata l’installazione di questa versione su computer su cui lavorate, la release è solo per il testing.

Published by

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com