Telegram Desktop si Aggiorna alla versione 1.0

Telegram desktop si aggiorna e introduce i temi personalizzati

La prima release della versione per computer di Telegram risale al 2013, da allora l’applicazione si è evoluta di continuo migliorandosi sempre di più.

Qualche giorno fa è stato infine rilasciata Telegram Desktop 1.0 di cui il material design le animazioni e il nuovo supporto ai temi personalizzati sono il punto forte.

Temi personalizzati

Installare e usare un tema è semplice, basta prendere il file del tema, inviarselo o inviarlo a qualcuno e aprirlo dall’applicazione. Tutto qui. Su reddit c’è già una raccolta di temi creati dagli utenti, altri ne troverete su @themes oppure dall’annuncio ufficiale sul blog di Telegram. Anche io mi sono dilettato a creare un nuovo tema che si abbinasse con il mio setup attuale e il risultato lo potete trovare su github. Eccovi un’anteprima:

anteprima del tema
Red Gentle, tema per Telegram

Creare un tema non è semplicissimo. Tante sono le variabili da modificare, tuttavia sono già spuntati online tool che permettono una prima personalizzazione direttamente da internet, ad esempio questo qui. Ricordatevi comunque che se volete personalizzare tutti i colori dovrete armarvi di pazienza e modificare il file con estensione .tdesktop-theme.

Installare Telegram Desktop

Potete scaricare la nuova versione direttamente dal sito ufficiale. In alternativa, se usate una distribuzione con supporto ad AUR, potete scaricarlo usando yaourt, pacaur o simili. L’applicazione è cross-platform, la trovate disponibile sia per Linux che per Windows che per Mac. Trovate una guida su come installarla anche qui sul nostro blog.

Conclusioni

Il nuovo rilascio introduce feature sicuramente apprezzate. A questo punto resta da vedere se i temi verranno introdotti anche nella versione Android. Recentemente sono apparse notizie di come potrebbero essere introdotte anche le chiamate vocali. Se veramente verranno introdotte non ci saranno più motivi per continuare a usare WhatsApp.

E voi, cosa ne pensate di queste novità introdotte? Vi piacerebbe che i temi vengano introdotti anche nella versione mobile? Siete riusciti a convincere i vostri amici a usare solo Telegram?

Commentate e fatecelo sapere!

Published by

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com