Richard Stallman a settembre in Italia

Richard Stallman, il celeberrimo hacker presidente della Free Software Foundation, sarà in Italia in questo mese. Il 14 settembre, Richard parlerà a Torino durante l’evento Cyberia: una giornata per le libertà digitali presso l’arciPelago Beach.  Di seguito vi lascio il comunicato dell’evento:

Domenica 14 settembre dalle 15.00 si terrà ad Arcipelago Beach, presso i Murazzi del Po lato destro, Cyberia: una giornata per le libertà digitali.
La Community di promotori, sostenitori e sviluppatori di Free Libre Open Source Software, attiva nella capitale sabauda, festeggia e sostiene attivamente la scelta dell’amministrazione comunale di migrare i propri computer al sistema operativo GNU/Linux
Sarà un evento ricco di iniziative e ospiti mirato ad incuriosire, informare e discutere sulle numerose sfaccettature e possibilità offerte dall’approccio “libero ed aperto” alla conoscenza utilizzando gli strumenti tecnici e giuridici esistenti.
La community torinese coesa, propositiva e disponibile intende sfruttare questa occasione per promuovere ed incoraggiare tutte le pubbliche amministrazioni ad adottare software libero e per far sentire forte e concreto il suo supporto.
All’evento parteciperà Richard Stallman, figura di rilievo mondiale, uno dei principali esponenti del movimento del software libero e fondatore del progetto GNU.
Il programma:
Dalle 15.00 saranno inoltre attivi numerosi workshp e laboratori:
– Mini LIP (Linux Installation Party)
– Recupero Trashware con Software Libero
– Sportello consulenza CC per artisti e produttori di contenuti
– Distribuzione a km0: OpenMamba
– Open 3d: Proiezione Video Blender Foundation
– Dimostrazioni Stampa 3D
– Eris Edizioni: Casa editrice Creative Commons
– I.I.S. Giuseppe Peano
– Patamu.com (deposito e tutela opere, gratuita e legale)
Dalle 16.30, appuntamento centrale della giornata, la discussione pubblica moderata dall’avvocato Marco Ciurcina, a cui parteciperanno tra gli altri:
Gianmarco Montanari (Direttore Generale Città di Torino), Fosca Nomis (Consigliere Comunale di Torino), Roberto Moriondo (Direttore Innovazione e Ricerca Regione Piemonte), Luca Robotti (Promotore Legge regionale n. 9 del 26 marzo 2009), Angelo Raffaele Meo (professore emerito del Politecnico di Torino), Juan Carlos De Martin (Co-fondatore Centro Nexa su Internet e Società), Roberto Guido (Direttore Italian Linux Society), Giovanni Ferrero (Membro CDA CSI Piemonte), Alessandro Portinaro (Sindaco Comune di Trino), Sasha Dalia Manzo (Avvocato esperto in proprietà industriale e intellettuale).
Dalle 18,30 intervento di Richard Stallman
A partire dalle 22.00 si terrà di gruppi aderenti al progetto Patamu.com, la prima piattaforma in Italia che permette agli artisti di depositare e tutelare dal plagio gratuitamente le proprie opere d’arte e di ingegno in modo legalmente valido. Parteciperà di Adriano Bonforti, fondatore del progetto.
Dalle 22 alle 23 – de Grees (hard-monic)
Dalle 23 alle 24 – So What (Jazz Ensemble, Jazz Elettrico)
L’iniziativa è promossa da NetStudent, GlugTO, Officina Informatica Libera, ARCI Torino, Prometeo con il sostegno di Italian Linux Society.
Per informazioni sull’evento, [email protected]

Per quanto riguarda il secondo intervento, esso si svolgerà a Trapani il 27 settembre, potete trovare maggiori informazioni sul sito della fsf a questo indirizzo: https://www.fsf.org/events/rms-20140927-trapani

Published by

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com