KDE rilascia una nuova versione di Plasma5

Plasma 5.4

Rilasciato ufficialmente oggi il nuovo aggiornamento per Plasma5 introdotte nuove feature e parecchie migliorie.

Plasma 5.4.0 le novità

Di seguito potete trovare le nuove feature di questo rilascio di Plasma5, potete trovare l’annuncio ufficiale a questo indirizzo comunque.

Nuovo applet per il volume

Questo nuovo applet lavora direttamente con PulseAudio, per poter dare il massimo controllo all’utente mediante un’interfaccia pulita ed elegante.

Il nuovo applet per il controllo volume

Application Dashboard: un nuovo launcher per Plasma5

Plasma 5.4 porta con sé anche un nuovo launcher per le applicazioni in alternativa a quelli già pre esistenti. Il nuovo launcher permette di cercare velocemente un’app oppure di aprire i programmi preferiti o ancora i più ricercati. Si tratta di un launcher che ricorda molto il Rosa Launcher presente nella distribuzione Rosa Linux appunto.

Application Dashboard nuovo launcher per Plasma5

Nuove icone

Con questo nuovo rilascio sono state aggiunte più di 1400 icone al tema di default Breeze, coprendo non solo tutte le applicazioni KDE ma anche altri programmi quali LibreOffice, Inkscape e Firefox.

Alcune delle nuove icone

Wayland Preview

Con Plasma 5.4 è possibile provare il nuovo server grafico Wayland per chi utilizza i driver Free della propria scheda grafica. Lo stato corrente dei lavori tuttavia non permette ancora il rimpiazzo completo di Xorg ma il supporto a Wayland continuerà a migliorare con le versioni. Potete trovare le istruzioni su come testare Wayland su Plasma5 nella wiki di KDE.

Altri miglioramenti

  • Migliorao il supporto agli schermi con DPI elevato
  • L’applet cestino funziona di nuovo con drag & drop
  • Nuovo semplice modo di cambiare il formato 12/24 ore nell’orologio digitale
  • Qualsiasi tipo di oggetto può essere segnalato come preferito in Kicker
  • Ora è possibile configurare cosa succede quando si usa il middle-clicking nel Task Manager
  • Migliorate le perfmormance di Kicker
  • Il rilascio di una cartella sul desktop creeerà un Folder View nuovamente

Changelog completo.

Live images

Il modo più semplice e veloce di testare il nuovo Plasma5 è quello di scaricare una ISO live e di caricarla su una penna USB. Potete trovare una lista delle immagini disponibili a questo indirizzo. Oppure potete installare e usare la distro KaOS che offre sempre le ultime versioni di Plasma5 spesso anche in versione beta, essendo una rolling, potete avere più informazioni su KaOS sul sito ufficiale della distribuzione.

Published by

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com