HTML5 è ora uno standard

HTML5 diventa finalmente uno standard. A stabilirlo è il World Wide Web Consortium (W3C) che ieri ha dichiarato completata la specifica e che quindi HTML5 diventa uno standard a tutti gli effetti dopo ben 8 anni di duro lavoro.

HTML5 vs Flash

Quello che il nuovo standard sta facendo ormai da tempo è di sostituirsi al Flash player che tutti voi conoscete, in pratica HTML5 non necessita di alcun plugin per funzionare in quanto tutto sta nel browser, è quest’ultimo infatti che deve essere in grado di gestirlo e di visualizzarlo correttamente.

La diatriba tra HTML5 e Flash fu iniziata molti anni fa da Apple dal momento che il prodotto di Adobe non supportava (e tutt’ora non supporta) la maggior parte dei sistemi operativi mobile (come Android, iOS e Windows Phone)  che all’epoca stavano iniziando a diffondersi a macchia d’olio.

Tuttavia il lavoro è lontano dall’essere completato, nessun browser supporta completamente e totalmente il nuovo standard (se siete curiosi di vedere quanto bene lo fa il vostro? cliccate qui) e quindi delle ottimizzazioni in questo senso vanno effettuate, inoltre ci sono ancora dei piccoli dettagli da risolvere, come ad esempio il formato video predefinito per HTML5. Nonostante questo, sono sicuro che ormai la strada sia in discesa.

Cosa cambia all’utente finale?

In pratica? Niente, o quasi. Come detto principalmente tutti i browser ormai supportano il neonato standard e quindi molto probabilmente un utente medio non si accorgerà proprio di nulla.

Se volete leggere le dichiarazioni del CEO di W3C, vi rimando a questo post (in inglese) sull’argomento.

Published by

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com