[Guida] Installare e usare Telegram su Arch, aggiornato

Cos’è Telegram?

Telegram è l’app open source di messagistica rivale di Whatsapp, nonostante sia meno famosa e diffusa ha i suoi punti forti.

Innanzitutto, Telegram è open source ed è incentrata sulla sicurezza, infatti utilizza protocolli teoricamente sicuri in modo che la privacy degli utenti sia rispettata. Altro punto a favore è il fatto che esistono client dell’app anche per desktop, il che significa che potrete scrivere messaggi come se foste con il vostro smartphone direttamente dal vostro computer.

Di client ne esistono molti, sia per Windows che per Mac che per Linux, oltre a svariati add-on per Chromium e Firefox, quello di cui parleremo oggi è Arch Telegram, un client grafico (ne esiste anche uno CLI) che svolge più che correttamente il suo dovere con un’interfaccia pulita e molto simile al client mobile, vediamo come installarlo su Arch e derivate.

Installazione su Arch e derivate

Nel caso in cui si abbia installato yaourt, basta digitare da terminale:

yaourt -Sy arch-telegram

in alternativa potete scaricarvi il PKGBUILD da AUR e quindi creare il pacchetto manualmente come il solito per i PKGBUILD:

mkdir telegram
cd telegram
nano PKGBUILD # qui copiate il package build da AUR
makepkg -si

Una volta installato il pacchetto, lo possiamo avviare dal launcher delle applicazioni.

Alla prima sessione, verrà chiesto di inserire il numero di cellulare che abbiamo associato a Telegram, quindi si riceverà un messaggio con un codice che si dovrà inserire per conferma nell’applicazione e avremo finito. Da questo momento in poi si potrà messaggiare tranquillamente con tutti i nostri contatti come se fossimo con il cellulare!

Per disattivare l’associazione del client desktop al nostro numero, bisogna accedere al client mobile e sotto la voce impostazioni cliccare su “Chiudi tutte le altre sessioni“.

Per concludere, ecco a voi uno screen di arch-telegram in Manjaro Linux:

telegram-screen

Per ulteriori informazioni su altri client, andate sul sito di telegram.

Attenzione!

In seguito alla migrazione ad aur4, arch-telegram non è più disponibile. Per installare telegram bisogna dunque installare il client ufficiale, digitando da terminale

yaourt -S telegram-desktop

oppure, se non volete stare ogni volta a compilare, potete utilizzare il pacchetto già precompilato:

yaourt -S telegram-desktop-bin

Se invece il client ufficiale non vi piace più di tanto, perché non provate cutegram?

yaourt -S cutegram

Se non usate yaourt, allora dovete andare a questo indirizzo, cercate cuteram o telegram e scaricatevi il file compresso con tutti i file. A questo punto create una cartella di lavoro, da GUI oppure da riga di comando con:

mkdir build

cd build

ed estraete il contenuto del file dentro la cartella. Quindi da terminale, se siete già entrati dentro la cartella appena creata, digitate:

makepkg -si

digitate la vostra password sudo e avete finito.

Per problemi con l’installazione, lasciate pure un commento, cercherò di risolvere il prima possibile.

Published by

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com