linux logo

[Editoriale] Il gaming in Linux e le Steam Machines

Secondo molti, il gaming in Linux è destinato a morire, così come le Steam Machines sono deifinite “morte”. Ma è davvero così? In questo editoriale vediamo di spiegare le cose come sono.

Il gaming in Linux non è destinato a morire

Grazie all’uscita di Steam per il pinguino e l’annuncio delle Steam Machines il gaming in Linux ha fatto passi da gigante. Solo l’anno scorso molti titoli AAA sono stati portati per il pinguino e alcuni sono usciti addirittura con supporto a Linux già dal “day 0”.

Leggendo in giro per il web si possono trovare molti articoli di persone che parlano delle Steam Machines come se volessero che il progetto di Valve fallisse, e questo perché? Perché ancora non si ha una data di rilascio ufficiale né molte informazioni (che comunque dovrebbero arrivare tra poco). Dopotutto Valve è conosciuta per il tempo che si prende prima di rilasciare qualcosa per assicurarsi che sia tutto perfetto come dovrebbe.

Per cui state tranquilli, il progetto di Valve non è affatto morto.

Se le Steam Machines falliscono cosa accadrà al gaming per Linux in generale?

In poche parole? Niente. Semplicemente continuerà a evolvere. Se andate su Steam, il numero di giochi per Linux si aggira intorno ai 940, e tutto questo in pochi anni e SENZA le console targate Valve.

Ci sono nuovi giochi Indie che vengono rilasciati ogni giorno e grazie a Feral e Aspyr port di giochi importanti venogno rilasciati spesso (a proprosito, Feral ha annunciato almeno altri due port, di cui uno di un gioco non indie).

Venendo ai game engines, Godot, Unity 4/5, Unreal Engine 4, CryEngine, Construct 3 e molti altri supportano/supporteranno Linux completamente.

Cosa accadrà quest’anno?

Difficile dire cosa accadrà esattamente quest’anno nel mondo del gaming per Linux. Sicuramente molto.

Al prossimo GDC verrà finalmente svelato il successore di OpenGL chiamato per ora glNext e che speriamo riuscirà a risolvere i vari problemi di performance che abbiamo avuto fino a oggi.

Inoltre durante il GDC o poco dopo mi aspetto che vengano annunciati rilasci di nuovi giochi per il pinguino.

Conclusione

In definitiva, il gaming per Linux non è destinato a morire e soprattutto non è affatto morto, tutt’altro: stiamo vivendo il periodo migliore della storia del gaming in Linux e i segnali sono tali da farci pensare che non sia che l’inizio.

Come al solito, non ci resta che aspettare e vedere cosa succederà davvero e chi avrà o meno ragione.

Published by

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com