Sabayon si aggiorna: arriva la 14.01

La nota distribuzione italiana si aggiorna e introduce molte e interessanti novità.

Nella nuova versione potremmo trovare:

  • Linux Kernel 3.12.5
  • GNOME 3.10.3
  • KDE 4.11.4
  • Xfce 4.10
  • LibreOffice 4.1.3
  • Steam Big Picture mode

e altro ancora.

Cosa c’è di nuovo?

Sabayon 14.01 introduce 3 principali novità: la steam big picture, il parallel entropy e il fatto di poter aggiornare il sistema senza immettere nessuna password.

Steam big picture

In sabayon 14.01 potremo trasformare il nostro computer in una gaming machine grazie a questa modalità introdotta da Fabio Erculiani e il suo team.

In pratica al momento del login dal nostro display manager, si potrà scegliere steam big picture che aprirà steam a schermo intero e da cui potremmo concentrarci sul gaming su Linux, grazie anche al supporto out-of-the-box di tutte le schede video. Steam è preistallato in Sabayon.

Parallel entropy

Il nuovo entropy introduce il supporto alla true parallelization, in pratica adesso si può installare un programma mentre il sistema si sta aggiornando, ad esempio. Si può, dunque, installare più pacchetti contemporeanamente.

click updates

Perchè si deve inserire una password ogni volta che si vuole aggiornare il sistema operativo? Cosa mai può andare storto?

Questa è la domanda che si è posto anche il nostro Erculiani aggiungendo la possibilità di aggiornare il sistema operativo senza dover immettere alcuna password.

Per leggere tutta la press release, vi rimando al blog ufficiale, dove troverete anche i link di download. 🙂

Published by

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com