Crea sito

Comprare un PC senza SO/Linux preinstallato

Uno dei problemi per chi vuole comprare un nuovo computer con Linux (desktop o portatile che sia) è che raramente (praticamente mai) si riesce a trovare un negozio in cui vendano computer senza una licenza Windows incorporata (a meno che non ci si faccia assemblare il computer come si preferisce). Di conseguenza occorre ricorrere al web, dove ci sono diversi siti che vendono desktop, netbook, notebook, etc senza sistema operativo oppure con una distribuzione Linux (generalmente Ubuntu) preinstallata.

In questo articolo (che col tempo provvederò ad aggiornare), inserirò i siti da cui è possibile acquistare simili macchine.

Linux preinstallato: i migliori siti e store online dove fare il vostro acquisto

Garlach44

Si tratta di un sito italiano (l’azienda è stata fondata da due ragazzi di Brindisi qualche anno fa) che permette l’acquisto di portatili (principalmente) con sistema operativo windows oppure senza nessun tipo di SO (oppure ancora potee scegliere di farvi mandare un DVD con una distro Linux) e con caratteristiche personalizzabili (ad esempio, si può scegliere il quantitativo di RAM del computer). Il mio portatile l’ho acquistato proprio da questo sito e ne sono molto soddisfatto.

Il vantaggio principale è che si tratta appunto di un sito italiano e di conseguenza in caso di problemi o altro la lingua non è un problema. Consigliato dal sottoscritto.

Nota: il sito al momento non è raggiungibile, compare semplicemente una scritta con scritto “Stay tuned”. Al momento non so dirvi se mai tornerà online, se scopro qualcosa provvederò subito ad aggiornare.

System76

Si tratta probabilmente dell’azienda più famosa per quanto riguarda la vendita di computer con Ubuntu preinstallato. I prezzi non sono affatto male e la qualità dei computer venduti nemmeno. Tuttavia l’azienda è statunitense per cui per ogni ordine effettuato dal sito si devono pagare dazi aggiuntivi doganali. L’ideale sarebbe di acquistarlo negli USA per poi portarlo in Europa. Tutti i prodotti sul sito sono personalizzabili (nel senso che si può scegliere il quantitativo di RAM ad esempio) in base alle proprie necessità.

Tenete conto comunque del fatto che se avete problemi o domande, dovrete esprimervi in inglese. Valutate i pro e i contro e informatevi bene prima di completare un’ordine del prezzo finale una volta arrivato il computer.

Dell

La Dell è un’azienda leader nel settore dell’informatica oltre a essere una delle marche più apprezzate per la qualità dei propri computer. Da qualche tempo Dell ha iniziato a mettere in vendita sul proprio store online computer con Ubuntu preinstallato offrendo un buon rapporto qualità-prezzo oltre a essere essa stessa un’azienda molto Linux-friendly (in Cina il 40% dei computer venduti da Dell montano Ubuntu come OS predefinito ndr).

Se non vi fidate e volete andare al sicuro con una marca di livello mondiale, allora date un’occhiata alla pagina dei computer con Ubuntu.

Suggerimenti?

Conoscete uno store online che vende computer con Linux? Fatecelo sapere con un commento qui sotto! Col tempo la lista verrà aggiornata, per cui se non trovate niente che sia di vostro interesse, provate a tornare sulla pagina tra qualche settimana, potreste trovare qualcosa di nuovo!

 

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, nella vita sono uno studente dell' Università degli Studi di Padova. Scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

You may also like...

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: