Otter Browser beta 9 rilasciato

Otter browser raggiunge la beta numero 9 e introduce interessanti novità quali il controllo ortografico e più personalizzazione.

Novità introdotte

La beta è stata annunciata ieri e vede, tra le altre cose, l’aggiunta di diverse migliorie all’interno del browser open source basato sulle qt5, tra le quali:

  • aggiunto il supporto al controllo ortografico
  • aggiunta la possibilità di personalizzare icone e testo della toolbar
  • aggiunta la possibilità di personalizzare le colonne visibili e il loro ordine
  • aggiunta la possibilità di accettare oppure di respingere cookie di terze parti
  • migliorie minori e fixes vari

Queste nuove aggiunte insieme a quelle della beta numero 8, che aveva visto aggiungere a Otter tra le altre cose l’autocompletamento nella barra degli indirizzi, rendono il browser ancora più completo.

Il browser in esecuzione su KaOS
Il browser in esecuzione su KaOS

Otter e la prima versione stabile

Otter è sotto sviluppo ormai da parecchio tempo e ancora manca una prima versione stabile. Inizialmente il primo rilascio era pianificato per giugno 2015, ma tutto è stato rinviato a data da destinarsi. Nonostante questo, sembra che lo sviluppo di Otter stia aumentando recentemente e di conseguenza, possiamo aspettarci a un rilascio della versione 1.0.0 nel giro di 4-6 mesi molto probabilmente. Come si legge qui, la beta numero 10 sarà anche l’ultima prima di dedicarsi allo sviluppo del primo rilascio stabile.

Otter è un browser indipendente e open source basato sulle qt5 e su qtwebengine, ciò lo rende di fatto il browser ideale da usare con KDE Plasma e LxQT integrandosi perfettamente nell’ambiente desktop.

Nonostante sia ancora in beta, il browser è stabile abbastanza per l’uso quotidiano anche se non manca qualche crash improvviso.

Se utilizzate un DE basato sulle QT e state cercando un browser che si integri il meglio possibile nel vostro ambiente di lavoro, allora vi consiglio di considerare Otter e di provarlo.

Potete vedere l’annuncio del rilascio in questa pagina, per scaricare il browser invece cliccate qui.

Published by

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com