Opera per linux, disponibile una nuova versione!

Opera per linux: dopo quasi un anno dall’ultimo rilascio per il pinguino, Opera Software rilascia la prima versione del suo browser dopo lo switch a chromium. 

La nuova versione, la 24, è stata rilasciata per gli utenti di Ubuntu in versione “developer” ovvero in versione non ancora stabile, infatti nell’annuncio di Opera si legge che il browser è stato sviluppato per Ubuntu e che non è garantito che funzioni su altre distribuzioni.

Per chi non abbia avuto modo, o voglia, di provare le versioni chromium-based per Windows, questa nuova versione potrebbe essere un autentico shock, molte delle feature più importanti di Opera 12 ormai non ci sono più nella nuova versione, inoltre l’UI è completamente diverso. 

Ma ecco come si presenta l’ultimo aggiornamento di Opera per Linux sul mio portatile con Manjaro:

schermata8

Se siete così coraggiosi da voler provare la nuova versione, è consigliabile utilizzare Ubuntu come OS per il test. In alternativa potete usare una distro con accesso ad AUR (solamente per il fatto che vi semplifica la vita) dove troverete il pacchetto opera-developer. Vi ricordo a tutti che non è garantito il funzionamento su distribuzioni diverse da Ubuntu.

Per scaricare il pacchetto .deb cliccate quiSe invece non usate Ubuntu, qui potete trovare una guida (in inglese) su come fare per installare Opera 24 sul vostro computer.

Questo aggiornamento è arrivato, per quanto mi riguarda, così all’improvviso e non me lo aspettavo. Ho trattato l’argomento Opera per Linux più e più volte in questo blog, compreso in un editoriale. A quanto pare Opera Software ha voluto sorprendermi, bene. Tuttavia il lavoro da fare è ancora molto e a giudicare dai commenti degli utenti Windows di Opera, le ultime versioni mancano di importanti feature che ancora non sono state introdotte. Ovviamente l’augurio è quello che Opera possa tornare competitivo come una volta sempre che gli utenti abbiano voglia di concederle una seconda oppurtunità.

Voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere, darete una seconda chance a Opera oppure ormai siete passati definitivamente ad altri browser? 

Published by

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com