Nuova beta di Otter Browser rilasciata

Una nuova versione beta di Otter Browser è stata rilasciata a inizio settimana, ecco cosa c’è di nuovo per questo browser leggero e open source.

Beta di Otter Browser: novità principali

Rispetto alla beta 9 precedente, nella 10 possiamo trovare le seguenti migliorie:

  • aggiunto il gestore estensioni
  • aggiunto il supporto iniziale agli user scripts
  • aggiunta una nuova modalità di visualizzazione dell’auto-completamento nella barra degli URL
  • miglioramenti nella versione con QtWebEnigne 
  • migliorato il build system CMake (che ora è l’unico supportato ufficialmente)
  • altre migliorie e fix

Come al solito, trattandosi di una versione beta, i problemi non mancano. Dall’annuncio ufficiale si legge infatti che ci sono almeno due problemi noti:

  • la cronologia non salva le favicon, al momento
  • il controllo ortografico non è disponibile per ora nella versione per Windows

Installazione

Al solito, per installare la nuova beta di Otter Browser, potete scaricare i pacchetti che trovate a questo link. In alternativa, potete installare il browser da AUR se usate una distribuzione che lo supporta (è disponibile un PKGBUILD anche in KCP di KaOS).

Nonostante i passi avanti, nella nuova beta manca ancora un gestore delle password che è stato rinviato ancora una volta. A mio avviso questa è, al momento, l’unica mancanza importante del browser da permettergli di “battagliare” con altri browser come ad esempio QupZilla (che con la versione 2.0 ha fatto un notevole passo in avanti, vi consiglio di darci un’occhiata e di provarlo) oppure Midori.

In ogni caso, con questa nuova beta di Otter Browser, il programma sta andando nella giusta direzione e molto probabilmente entro fine anno sarà possibile vedere il rilascio di una prima versione stabile completa delle feature principali (qui potete vedere le feature programmate entro la versione 1.0 stabile, di più difficili da implementare ce ne sono 2-3, è lecito quindi aspettarsi che vengano implementate nei prossimi mesi ed entro fine anno), rendendo il browser ancora più competitivo e sempre più completo.

Fatemi sapere cosa ne pensate di questa nuova beta!

 

 

Published by

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com