Mozilla rilascia Firefox Developer Edition

Mozilla rilascia Firefox Developer Edition per il suo decimo compleanno

Ne avevo parlato una settimana fa: per i 10 anni di esistenza di Firefox, Mozilla ha creato un browser creato per gli sviluppatori bello esteticamente e pieno di strumenti di debugging.

Esteticamente la maggiore novità introdotta nel nuovo browser è il tema scuro, (disattivabile comunque, nel caso in  cui preferireste il classico tema chiaro) altrimenti la Developer Edition è in tutto e per tutto simile al classico Firefox, ma ovviamente non è tutto qui.

Strumenti di sviluppo

Tra gli strumenti principali di sviluppo troviamo WebIDE e Valence. 

Il primo permette di sviluppare e testare la propria applicazione per Firefox OS, che altro non è che una web app.

Valence (noto precedentemente come Firefox Tools Adapter) invece in pratica estende le funzionalità di WebIDE, consentendo di sviluppare e testare applicazioni su dispositivi multipli e browser connettendo i tool di firefox ai principali motori web.

Ottenere Firefox Developer Edition

Ovviamente gli strumenti e le funzionalità non sono limitate a WebIDE e Valence, ce ne sono davvero tante altre! Se siete curiosi di provare il nuovo browser, oppure se siete sviluppatori, allora potete scaricare Firefox Developer Edition dalla pagina del browser.

Su AUR ancora non è ancora disponibile alcun PKGBUILD per poterlo installare, ma non abbiate timore, sono sicuro che entro domani qualcuno lo creerà e lo caricherà su AUR, per cui attendete fiduciosi! (In alternativa, potete semplicemente scriverne uno voi!)

 

Published by

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com