KDE5 e Wayland

KDE5 non supporterà pienamente Wayland. Questo è quello che Martin Gräßlin ha scritto in un post nel suo blog su “KDE5 e Wayland”.

Dal suo articolo si legge che KWin non è ancora pronto a supportare Wayland e la stessa cosa vale per Plasma Next dato che la prima alpha è in arrivo e per il momento si è concentrati più sul porting a qt5 che al supporto di Wayland.

Con molta probabilità quindi, (direi quasi sicuramente) il primo rilascio di Plasma Next non supporterà Wayland, conclude così lo stesso Martin nel suo blog.

Brutta notizia? Io non credo. Così come anche Gnome ha annunciato recentement che fintanto che il supporto a Wayland non sarà stabile, non verrà rilasciato niente , nemmeno gli sviluppatori di KDE penso che abbiano intenzione di rilasciare Plasma con un supporto solamente parziale o comunque instabile. Meglio aspettare secondo me e avere qualcosa di ben fatto.

Qui trovate il post sul blog di Martin e qui l’articolo su phoronix.

Published by

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com