KDE Plasma 5.1 Introdurrà il supporto a Wayland!

La prossima versione di KDE Plasma 5.1 introdurrà il supporto a Wayland, il nuovo display server del pinguino.

La notizia arriva direttamente dal blog di Martin Gräßlin dove si legge chiaramente che Plasma 5.1 introdurrà una nuova versione di KWin, chiamata kwin_wayland, supportando così Wayland. La nuova versione andrà ad affiancare l’attuale permettendo così di eseguire Plasma sia su X11 che su Wayland.

Si tratta di una grande e importante notizia, se tutto procede secondo i piani infatti, per la fine dell’anno sia Gnome che KDE Plasma dovrebbero supportare a pieno Wayland dopo un paio d’anni di sviluppo portando una ventata d’aria fresca e moderna nel mondo del desktop GNU/Linux.

KDE compie così un ulteriore importante passo nella direzione della rimodernizzazione dell’intero desktop iniziato con lo sviluppo dei vari Frameworks e continuato con il primo rilascio di Plasma 5 oltre alle tante migliorie grafiche apportate all’intero desktop, anche grazie al nuovo tema di default Breeze.

A questo punto non ci resta che aspettare, anche se non sarà facile, pazientemente il rilascio di Plasma 5.1! 

Published by

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com