linux logo

[Guida] Cfdisk

Nella guida odierna vedremo come utilizzare cfdisk, un programma da riga di comando per partizionare il proprio hard disk (ma non solo).

Attenzione!

Alcuni dei comandi sotto presenti modificano irreversibilmente lo stato del disco su cui agiscono e possono causare perdita di dati.
Se non usati correttamente possono anche rendere inutilizzabile il disc, se non siete degli esperti allora seguite alla lettera la guida sotto.

Cfdisk: cos’è e a cosa serve

Cfdisk serve a partizionare il disco, a ricavare/modificare/eliminare cioè le partizioni di un disco di memeoria, che esso sia un hard disk oppure una semplice chiavetta USB.

Per installare alcune distribuzioni come ad esempio Arch Linux o Slackware, il partizionamento deve avvenire da riga di comando. I programmi per fatre ciò sono diversi, citiamo ad esempio anche parted e fdisk, ma il mio preferito rimane cfdisk anche per facilità di utilizzo.

Installazione

In genere cfdisk dovrebbe essere già bello presente sulla vostra distribuzione qualsiasi essa sia, se tuttavia non è così, potete installarlo dai repo della distro: cfdisk sarà sicuramente presente!

Utilizzo

Per avviare il programma basta aprire un terminale e da riga di comando digitare:

cfdisk

Se lo scrivete così senza nessun argomento, il programma modificherà le partizioni primarie del vostro hard disk, ovvero tenterà di aprire /dev/sda. Se non è quello che volete allora basta digitare:

cfdisk /dev/sdx

Dove al post della x potete mettere il disco che volete (se è USB ad esempio, molto probabilmente sarà /dev/sdb).
Il programma si aprirà e quello che vedrete sarà molto simile a questo:

Cfdisk
Cfdisk in azione

Utilizzare il programma è molto semplice. In basso abbiamo i comandi disponibili e per selezionarli possiamo muoverci con le freccette destra e sinistra, mentre per selezionare la partizione che desideriamo modificare possiamo usare le freccette alto e basso.
Per creare una nuova partizione bisogna avere dello spazio libero disponibile, quindi selezionarlo e scegliere il comando New dalla lista comandi . Una volta premuto invio il programma ci chiederà di dare la dimensione della partizione in Byte.

Scelta anche quella bisogna selezionare il tipo di partizione, se quest’ultima è per contenere l’installazione di una distro linux allora il tipo di default va bene, se invece è una partizione di Swap allora bisogna scelgiere il tipo 83. In ogni caso il programma vi presenterà una lista di tutte le scelte disponibili.

Per cancellare una partizione basta selezionarla e usare il comando Delete mentre per scrivere i cambiamenti su disco bisogna selezionare il comando Write, per rendere invece una partizione boottabile selezionate la partizione in questione e scegliete il comando Bootable.
In ogni caso potete accedere all’aiuto scegliendo dalla riga comandi la voce Help seppur in inglese è fatto bene e spiega ogni comando disponibile.
Una volta scritte le modifiche sul vostro disco siete quasi pronti a installare la vostra distribuzione o a usare il supporto come preferite, l’unica cosa che manca è il file system della partizione che volete usare, infatti cfdisk non permette mediante la sua interfaccia di creare anche il FS della partizione e va fatto manualmente.
Per creare un file system su una partizione bisogna digitare:

mkfs.ext4 /dev/sda1

che rendereà la partizione /dev/sda1 di tipo ext4. Se volete usare altri tipi di file system o semplicemente siete curiosi di sapere quali sono disponibili vi rimando alla pagina della wiki di Arch Linux sull’argomento.
Per creare una partizione di swap invece, dovremmo digitare:

mkswap /dev/sda2

Una volta scelto e creato il file system per le vostre partizioni sono pronte all’uso per farci quello che più preferite.

Come sempre se avete problemi o domande sulla guida, fatele pure! Sono a vostra disposizione.

Published by

Chaosphere

Appassionato di Linux dal 2010, scrivo quando ho del tempo libero a disposizione e lo faccio per passione e per diletto personale.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com